Informazioni

Alessandro Sormani nasce a Lodi nel 1982. Inizia a praticare karate nel 1994 presso la Scuola del Maestro Ivo Verdelli, la ASD Karatedo Shotokan Lodi.

Fin dai primi anni di pratica, Sormani completa la sua formazione partecipando a numerosi corsi di formazione e raduni tecnici diretti dal Maestro Dario Marchini, allievo diretto del Maestro Hiroshi Shirai. Il Maestro Marchini è conosciuto a livello nazionale ed internazionale per i propri successi sia come agonista che come direttore tecnico della Squadra Nazionale Italiana di Kata.

Nel 2007 consegue il 3°Dan davanti al Maestro Shirai e, pochi mesi dopo, la qualifica di Istruttore (2008).

Sormani continua a seguire la Scuola del Maestro Marchini, che si impegna assiduamente nell’obbiettivo di “approfondire lo studio teorico e pratico del Karate Tradizionale, inteso come disciplina educativa e di rafforzamento spirituale, risalendo alle origini più antiche anche al fine di salvaguardarne i principi più originali e autentici”. L’iniziativa nasce nell’anno 2000 con il nome di “Kokoro”, e prende forma negli anni a seguire, concretizzandosi nel 2008 con la fondazione dell’Associazione Culturale Kokoro International. Grazie al Kokoro, Sormani si allena con maestri e campioni, approfondendo con passione lo studio del Karate Tradizionale.

A gennaio 2008 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica Karatedo Cavenago d’Adda, di cui è Presidente e Direttore Tecnico.

Nel 2014 la Scuola sposta la propria sede a Terranova dei Passerini, comune del basso lodigiano situato tra Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda, e cambia la propria denominazione in ASD Karatedo Terranova. Gli allenamenti si tengono presso la Sala Polifunzionale di via Brera, patrocinati dal Comune.

A partire da settembre 2019, in attesa della riqualificazione e del rinnovamento degli impianti sportivi a Terranova dei Passerini, la sede degli allenamenti è dislocata a Castiglione d’Adda (LO) presso la Palestra delle Scuole Elementari di Via XX Settembre 31. Clicca qui per maggiori informazioni.

La Scuola sostiene e promuove l’Associazione Culturale Kokoro International. L’ASD Karatedo Terranova è inoltre regolarmente iscritta alla FIKTA, la Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini.